MENU
Italiano English
ARTE&ARTE NEWS

Giuseppe Coco torna ad esporre a Como, dopo il progetto Ophelia the garden of love, presentato nell’estate 2013 al Palazzo del Broletto. Nella mostra personale TRANSITI ospitata nello SPAZIO ARTE&ARTE dal 7 al 30 luglio 2016, si può ammirare una selezione di lavori che ripercorrono diverse fasi e sperimentazioni dell’artista. Tra pittura e scultura, Coco racconta il proprio viaggio, il cambiamento: nella sua arte si riflettono le esperienze di vita, che proprio recentemente l’hanno condotto in una nuova dimensione lavorativa, in un nuovo spazio che dona nuova luce alle sue opere, ma che non esclude quello che è stato il passato e ogni scelta e decisione che l’hanno condotto all’arte di oggi. 

Download • annaraygiuseppecocoweb_1.jpg

I due giovani fotogiornalisti si sono conosciuti a Kaunas, in occasione della 10° Biennale d’Arte che ha visto Arte&Arte quale partner italiano della manifestazione. Mattia Vacca e Arturas Morozovas utilizzano il medesimo strumento per descrivere situazioni contemporanee, dalla guerra dei giorni nostri fino a tradizioni manuali che entrano a pieno titolo nella realtà quotidiana. Tra le immagini dei due, si instaura un dialogo, che invitiamo gli spettatori ad ascoltare ed approfondire.

Download • m_a_1.jpg

Concerto realizzato in collaborazione con il Maestro Luigi Fabbri
Membri della European Classical Orchestra

Violino e arpa
Luca Torciani – Fiorella Bonetti

Sabato 28 maggio 2016
Ore 21


Concerto realizzato in collaborazione con il Maestro Luigi Fabbri
Membri della European Classical Orchestra

LUCA TORCIANI violino
MARIAGRAZIA GUERRA violino
ANGELO GALANTE viola
SAVERIO TACCONI violoncello

Inizio concerto ore 21.00


L’Associazione Arte&Arte, nel nuovo SPAZIO di via Piadeni a Como, prosegue l’attività culturale con la mostra personale dell’artista Marialuisa Sponga, aperta al pubblico dal 9 al 30 aprile 2016. Conosciuta nel campo della fiber art internazionale, Marialuisa Sponga, scomparsa lo scorso anno, è stata negli anni più volte selezionata tra i partecipanti della rassegna di arte tessile miniartextil, oltre che legata da profonda amicizia con Mimmo Totaro e Nazzarena Bortolaso. 

PERCORSI…Marialuisa Sponga
Inaugurazione sabato 9 aprile ore 18.30
dal 9 al 30 aprile 2016
Orari di apertura: lun-ven 10/17 sab 15/18
Ingresso libero
SPAZIO ARTE&ARTE
Via Piadeni, 5
22100 Como
Info: www.miniartextil.it
artearte@miniartextil.it - +39031307118



Download • CS mostra SPONGA arte_arte.docx

La squadra di Arte&Arte ha partecipato alla Milano Marathon per Pink is good! 

Download • maratona pink is good.jpg

Un pomeriggio all'insegna del film d'animazione per bambini e ragazzi organizzata da Arte&Arte in collaborazione con Lake Como Film Festival.


Inizio ore 15.00



Serata organizzata in collaborazione con Lake Como Film Festival

CINEMA TATTILE
Surrealismo in stop-motion
Jan Švankmajer

Ore 18.00
Ingresso 10 euro per i tesserati Arte&Arte 5 euro


Lo SPAZIO ARTE&ARTE ospita una serata, realizzata in collaborazione con Lake Como Film Festival, di visual music e animazione astratta di Stan Brakhage, Oskar Fischinger, Norman McLaren.

Ore 18.00

Lo SPAZIO ARTE&ARTE ospita il concerto di violino e clavicembalo con Luca Torciani e Claudia Vignani.
Inizio concerto ore 21.00.

A. Corelli Sonata in sol min op.Vn.12 “Follia” per violino e bc
(1653 – 1713)

D. Scarlatti Due sonate per cembalo
(1685 – 1757)

G. Tartini Sonata in sol min “Didone abbandonata” B.g10 per violino e bc
(1692 – 1770) Affettuoso – Presto - Allegro

*********************************************************

J. S Bach Sonata in La magg BWV 1015 per violino e cembalo obbligato
(1685 – 1750) [ Dolce ] – Allegro assai – Andante un poco - Presto


F. Couperin dal VI Ordre :
(1668 – 1733) Les Langueurs Tendres – La Bersan –Les barricades misterieuses

J.- M. Leclair Sonata in re magg op 9 n 3 per violino e bc
(1697 – 1764) Un poco andante – Allegro – Sarabanda, largo – Tambourin, presto

Clavicembalo fiammingo Augusto Bonza – Zuckermann, 1982 da Andreas Rückers


LUCA TORCIANI Allievo del padre Guido presso l'Istituto Musicale "F.Vittadini" di Pavia si è diplomato brillantemente al conservatorio "G.Verdi" di Milano. Ha ottenuto riconoscimenti e premi in rassegne in concorsi nazionali ; ha collaborato anche come prima parte e violino di spalla con diversi gruppi e orchestre italiane tra cui : Pomeriggi Musicali di Milano, Teatro Carlo Felice di Genova, Orchestra Sinfonica RAI di Milano, Orchestra dell'Angelicum, Orchestra del Festival di Brescia e Bergamo, Gli Scaligeri, Carme, l'Orchestra da Camera Milano Classica (con la quale si è esibito più volte come solista), i Solisti di Pavia, i Solisti Lombardi. Ha registrato per le case discografiche Stradivarius, Dynamic e Sipario Dischi. E' titolare della cattedra di violino presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali "F.Vittadini" di Pavia.

CLAUDIA VIGNANI Ha studiato organo e composizione organistica, clavicembalo, pianoforte ed analisi musicale presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano. In qualità di borsista del governo italiano, ha seguito un corso di perfezionamento in organo (Konzertfach) con Anton Heiller ed Alfred Mitterhofer alla Musikhochschule di Vienna e, successivamente, per il clavicembalo nella classe di Ton Koopman e Tini Mathot al Conservatorio “Sweelinck” di Amsterdam. Ha inoltre partecipato a diversi corsi e seminari per organo all’Accademia di Musica Antica di Innsbruck con Luigi Ferdinando Tagliavini e Michael Radulescu e per cembalo all’Accademia Chigiana di Siena con Kenneth Gilbert, dove nel 1986 ha ricevuto, prima clavicembalista, il prestigioso diploma d’onore.
Come solista e in differenti ensemble si è esibita in molte città italiane e nazioni europee; è stata più volte invitata in Messico dove ha tenuto corsi d’interpretazione al Conservatorio National di Città del Messico sulla musica da camera barocca e suonato in concerti solistici come organista e cembalista, cameristici e con orchestra d’archi. Insegna materie teoriche nei corsi di laurea di 1° livello e nei corsi di nuovo ordinamento presso l’Istituto Musicale di Alta Formazione “F.Vittadini” di Pavia; nell’ambito della Scuola Civica, è stata per vent’anni titolare della classe d’organo e composizione organistica. 


MINIARTEXTIL NEWS

Nel 2017 l’Associazione Arte&Arte organizza la 27° edizione di Miniartextil, rassegna di fiber art contemporanea conosciuta a livello internazionale, che si svolgerà dal 7 ottobre al 26 novembre 2017, nella Ex Chiesa di San Francesco a Como, che ha come tema "Borderline”.
Su desiderio del marito Giancarlo Sponga, è stato istituito lo scorso anno, un premio in ricordo di Marialuisa Sponga, fiber artist, scomparsa nel 2015, legata da una lunga amicizia con Nazzarena Bortolaso e Mimmo Totaro e più volte protagonista della mostra MINIARTEXTIL con le sue opere.
L'Associazione Arte&Arte si impegna a destinare, anche quest’anno, un premio di 3.000 € (tremila euro) ad un giovane artista o ad un ricercatore di fiber art contemporanea.
L'artista deve concepire un’opera da allestire all'interno di una cappella della ex chiesa di San Francesco a Como, mentre il ricercatore può presentate una tesi di laurea triennale di primo livello oppure magistrale realizzate e discusse nell'anno 2016, o tesi in fase di stesura e discussione per l'anno corrente.
Entrambi i candidati devono essere nati tra il 1° gennaio 1999 e il 31 dicembre 1982.
Il termine per l’invio del materiale per la candidatura al bando è mercoledì 31 maggio 2017.
Con questa nuova iniziativa l’Associazione Arte&Arte prosegue l’attività nell’ambito dell’arte contemporanea, e nello specifico della fiber art, con uno sguardo attento alle proposte artistiche e di ricerca, giovani e internazionali.

Per maggiori informazioni: artearte@miniartextil.it - +39031307118 www.miniartextil.it

Download • Bando _ scheda premio SPONGA 2017 - ITA.pdf

27° edizione per MINIARTEXTIL dedicata al tema BORDERLINE. La rassegna di fiber art internazionale che ogni anno, porta il nome della città di Como in tutto il mondo e artisti di fama internazionale sulle sponde del lago, affronta una nuova sfida scegliendo una tematica più che mai attuale.

Download • Bando Miniartextil 2017 ITA _ SCHEDA.doc

La 26° edizione di MINIARTEXTIL dedicata al tema Tessere sogni approda il prossimo 21 febbraio nella capitale francese, presso il Beffroi di Montrouge e la Cité internationale universitaire de Paris. La mostra, ospitata per il tredicesimo anno consecutivo, sarà aperta al pubblico dal 21 febbraio al 19 marzo 2017.

Sabato 19 novembre apertura straordinaria, fino alle 20.30, della mostra TO WEAVE DREAMS MINIARTEXTIL 2016 nella Ex Chiesa di San Francesco a Como.

Per l’occasione il pubblico potrà visitare l’esposizione ascoltando le note dei Sulutumana, gruppo musicale nato nel 1998 e che a oggi ha composto oltre 200 canzoni raccolte in 6 album. 

La musica dei SULUTUMANA è un intreccio di strumenti e di generi sapientemente miscelati in un misto di folk, pop e musica d’autore di eccellente qualità.
Energici e raffinati, colti e popolari, intensi e leggeri allo stesso tempo, le loro esibizioni sono un distillato di emozioni, sorpresa e divertimento allo stato puro. Dal 2001 ad oggi hanno collezionato più di 1000 esibizioni dal vivo in Italia, Svizzera e Germania.

I sogni raccontati attraverso le opere d’arte dagli artisti internazionali presenti nella 26° edizione di MINIARTEXTIL, acquistano ancora più magia se vissuti con la musica dei Sulutumana.

Accompagnamento musicale dei Sulutumana dalle ore 19.00
Ingresso 10 € - gratuito bambini fino ai 10 anni
www.sulutumana.net
www.miniartextil.it
Per maggiori informazioni: +39031307118 – artearte@miniartextil.it


In occasione della mostra MINIARTEXTIL 2016 TESSERE SOGNI – TO WEAVE DREAMS l’Associazione Arte&Arte propone, in collaborazione con altre realtà culturali, un calendario di eventi culturali. 

15 ottobre - AMACI Giornata del Contemporaneo
AMACI ha scelto sabato 15 ottobre 2016 per la Dodicesima Giornata del Contemporaneo, la grande manifestazione organizzata ogni anno per portare l’arte del nostro tempo al grande pubblico. L’Associazione Arte&arte aderisce all’iniziativa proponendo l’apertura GRATUITA serale (dalle 21.00 alle 24.00) della mostra MINIARTEXTIL 2016 TESSERE SOGNI – TO WEAVE DREAMS.

27 ottobre – Concerto per MINIARTEXTIL

Dopo il successo riscontrato nella scorsa stagione, nasce SUONI D'ARTE sotto la direzione artistica del Maestro Luigi Fabbri, progetto dedicato alla musica classica grazie al quale ARTE&ARTE promuove e sostiene la cultura musicale. In occasione della mostra MINIARTEXTIL 2016 TESSERE SOGNI – TO WEAVE DREAMS viene proposta una prima serata musicale nella Ex Chiesa di San Francesco dal titolo UN RÊVE con Ilaria Torciani (soprano), Luca Torciani (violino), Aldo Niccolai (pianoforte). 

5 novembre - MINIARTEXTIL DIDATTICA con i LUDOSOFICI
Io chi sono?! Lana, cotone o velluto? Ogni giorno ci relazioniamo con gli altri e impariamo a conoscere i loro pregi e difetti. Ma quanto conosciamo noi stessi? Insieme costruiremo un autoritratto speciale in cui cercheremo di capire un po’ meglio chi siamo grazie all’utilizzo di tessuti, stoffe e fili dalle caratteristiche tattili sempre diverse e curiose. Un autoritratto tattile dove a guidarci non saranno gli occhi ma le mani…
Dalle 15.30 alle 16.30 - Laboratorio a cura dei LUDOSOFICIwww.ludosofici.com

12 novembre - LA VINCITRICE DEL PREMIO SPONGA
La prima edizione del Premio Giancarlo e Marialuisa Sponga, in ricordo dell’artista tessile scomparsa lo scorso anno, proposto a giovani artisti o ricercatori di fiber art, è stato assegnato alla giovane ricercatrice di Cuneo, Carole Peia. La tesi “Il filo conduttore fra arte e società. Dalla fiber art allo Yarn Bombing” ha saputo coinvolgere ed affascinare i membri dell’Associazione Arte&Arte per originalità e completezza nella ricerca e per l’interesse internazionale e quindi di arricchimento e confronto, che da sempre caratterizzano anche il lavoro dell’Associazione per la mostra di fiber art MINIARTEXTIL. Il lavoro di ricerca verrà presentato sabato 12 novembre alle ore 17.00 nella Ex Chiesa di San Francesco.

12 novembre – Tessere sogni. Una notte in villa
Una notte in una villa da sogno tra racconti, fiabe, musiche e incontri fantastici da non dimenticare: A Villa Bernasconi di Cernobbio una serata con “Tessere sogni” a cura dell’Associazione Fata Morgana per Liberty Tutti, sabato 12 novembre dalle ore 20.30 alle ore 8.30 (colazione al risveglio).

20 novembre – Suoni del Novecento. Finissage in MUSICA
In occasione della chiusura della 26° edizione di MINIARTEXTIL, domenica 20 novembre nella Ex Chiesa di San Francesco, viene proposta, sotto la direzione artistica del Maestro Luigi Fabbri, una serata musicale con violino e pianoforte, dal titolo Suoni del Novecento


Download • Eventi - MINIARTEXTIL 2016.pdf

01/10/2016 | CS miniartextil 2016
<
>
Torna MINIARTEXTIL, la rassegna di fiber art internazionale che ogni anno, da 26 anni, porta il nome della città di Como in tutto il mondo e artisti di fama internazionale sulle sponde del lago.
Il tema a cui è dedicata la nuova edizione è TESSERE SOGNI: l’attenzione viene riportata al fare artistico proprio della textile art. L’invito rivolto agli artisti di tutto il mondo, è stato quello di pensare e realizzare artisticamente un sogno, un desiderio. E se la definizione di TESSERE rimanda all’atto di intrecciare al telaio i fili della trama con quelli dell’ordito, per fare una tela o un tessuto, parallelamente idee, fantasie, capacità, desideri, passioni, gioie e tristezze, si intrecciano nella quotidianità creando la vita. Ma TESSERE ha anche valenza del fare pratico, della tradizione antica del telaio: un ulteriore invito a guardare al passato per lasciarsi affascinare dal contemporaneo. 


Download • CS miniartextil luglio 2016.docx

Ecco le informazioni utili per visitare TESSERE SOGNI MINIARTEXTIL 2016 dal 1° ottobre al 20 novembre a Como e Cernobbio

Download • CS INFO MOSTRA 2016.docx

Mercoledì 14 settembre viene presentata, alle ore 11.00 allo SPAZIO ARTE&ARTE, la 26° edizione della mostra di fiber art internazionale MINIARTEXTIL dedicata al tema TESSERE SOGNI - TO WEAVE DREAMS

Download • invito.jpg

Nel 2016 l’Associazione Arte&Arte organizza la 26° edizione di Miniartextil, rassegna di fiber art contemporanea conosciuta a livello internazionale, che si svolgerà dal 1° ottobre al 20 novembre 2016, nella Ex Chiesa di San Francesco a Como, che ha come tema "Tessere sogni”.
Su desiderio del marito Giancarlo Sponga è stato di recente istituito un premio in ricordo di Marialuisa Sponga, fiber artist, scomparsa nel 2015, legata da una lunga amicizia con Nazzarena Bortolaso e Mimmo Totaro e più volte protagonista della mostra MINIARTEXTIL con le sue opere.
L'Associazione Arte&Arte si impegna a destinare un premio di 3.000 € (tremila euro) ad un giovane artista o ad un ricercatore di fiber art contemporanea.
L'artista deve concepire un’opera da allestire all'interno di una cappella della ex chiesa di San Francesco a Como, mentre il ricercatore può presentate una tesi di laurea triennale di primo livello oppure magistrale realizzate e discusse nell'anno 2015, o tesi in fase di stesura e discussione per l'anno corrente.
Entrambi i candidati devono essere nati tra il 1° gennaio 1998 e il 31 dicembre 1981.
Il termine per l’invio del materiale per la candidatura al bando è martedì 31 maggio 2016.
Con questa nuova iniziativa l’Associazione Arte&Arte prosegue l’attività nell’ambito dell’arte contemporanea, e nello specifico della fiber art, con uno sguardo attento alle proposte artistiche e di ricerca, giovani e internazionali. 


Download • Premio SPONGA web.pdf

La 25° edizione di Miniartextil dedicata al tema INVITO A TAVOLA dopo Como e Montrouge, viene ospitata in una nuova sede francese: Gyf-Sur-Yvette, nelle sale del château du Val Fleury. Vengono esposti i 54 minitessili selezionati e 11 grandi installazioni realizzate da artisti internazionali: Maria Lai, Alvaro Diego Gomez Campuzano, Tamara Ferioli, Carlo Pozzoni e Stefano Franzi, Monika Teal, Andree Anne Dupuis Bourret, Jason Pollen, Marco Vido, Antonio Bernardo e Miki Baird. Nel parco trova spazio al scultura gonfiabile di Stefano Calderara.